sabato 29 settembre 2018

RECENSIONE "Quattro - il risveglio" di Luca Farru

Salve lettori!

Oggi nuova recensione di un libro di un autore emergente: "Quattro - il risveglio" di Luca Farru.
Innanzitutto voglio ringraziare l'autore per avermi dato l'opportunità di leggere il suo lavoro e per avermi dato piena fiducia.





TitoloQuattro - il risveglio
AutoreLuca Farru
Editore: Youcanprint
Anno di pubblicazione2018
GenereUrban fantasy
Pagine334
Prezzo€16,90

TramaPer cinquecento anni, il mondo sovrannaturale e quello degli esseri umani hanno vissuto in armonia. Il regno dei guardiani ha garantito stabilità e giustizia a tutte le sue fazioni, ma l'equilibrio sembra d'un tratto interrompersi e le paure legate al passato riemergono impetuose. Le forze oscure sono riuscite a scalfire il più potente incantesimo della storia del mondo magico, ed hanno come obiettivo ultimo, quello di risvegliare il loro padrone, Serafyn, per riprendere il suo piano diabolico da dove è stato interrotto. Rose, Sybil, Matt e Cody sono quattro sconosciuti apparentemente ordinari, vivono le loro esistenze spensierati, in zone diverse del mondo e non hanno la minima idea di cosa sta per travolgerli. Scopriranno di essere legati indissolubilmente l'uno all'altra, in modo inquietante, e di essere gli ingranaggi fondamentali di un terribile destino comune dove l'oscurità è protagonista. In questa intensa avventura, non potranno fidarsi di nessuno, a volte nemmeno di loro stessi, e lotteranno insieme per evitare che il mondo intero finisca nelle mani dei demoni. "Il risveglio" racconta della prima parte del loro viaggio; li conosceremo, ci affezioneremo, incontreremo un sacco di altri personaggi interessanti ed arriveremo in men che non si dica all'ultima pagina, con un colpo di scena che ci lascerà senza parole. Cosa ne sarà del loro futuro?"


                                                               Commento personale 


Partendo, come al solito, dalla copertina non posso che dare un giudizio positivo. Scelta del colore ottima, non si può non notarlo in libreria e ottima anche la decisione di inserire quel disegno. Perché no, non è un disegno qualsiasi. Lo ritroveremo durante la storia e questo ci aiuterà sicuramente con l'immaginazione.

Spostandoci ora con la mente alla storia che andremo a leggere, devo assolutamente fare i complimenti all'autore per l'originalità. Personalmente mi sono ritrovata a leggere di un mondo nuovo e a me sconosciuto, in tal caso la curiosità ha fatto da padrona. Le pagine scorrevano veloci e le nozioni da apprendere non erano mai troppe. In realtà qualche dettaglio in più non avrebbe fatto male, in particolar modo sui personaggi e sull'ambientazione. I primi sono stati sì descritti ma non così a fondo come si spera e medesimo discorso può essere fatto per l'ambientazione. Purtroppo lo stile di scrittura è scorrevole proprio perché caratterizzato principalmente da dialoghi. Personalmente prediligo uno stile di scrittura più descrittivo, qualcosa che mi permetta di vivere le stesse esperienze dei personaggi e di immaginare esattamente ciò che li circonda.

Il romanzo viene sviscerato sotto i punti di vista di quattro personaggi e qui si corre il rischio di mandare in confusione il lettore. Luca, però, è stato davvero bravo ad arginare il problema inserendo all'inizio di ogni capitolo la città di provenienza di ognuno di loro, ripetendola poi ad ogni occasione senza mai risultare noioso.

In realtà faremo la conoscenza di molti altri personaggi appartenenti al mondo inventato dall'autore, tra cui spiccano notevolmente Gaia e David. Due personaggi caratterizzati perfettamente e che incuriosiscono il lettore. Anche se sono solo secondari li ho trovati fondamentali per la storia e non vedo l'ora di poterli ritrovare maggiormente nel seguito.

Anche i protagonisti si sono rivelati molto interessanti così come le storie d'amore che si sono create tra loro. Anche se su questo campo nasce qualche altro problema... Purtroppo sono dell'opinione che i legame tra loro quattro, che fino a poco prima erano sconosciuti, si sia consolidato un po' troppo in fretta. In effetti è venuto proprio a mancare quello che definirei lo sviluppo del rapporto. Trattandosi di un primo libro, si sarebbero potute buttare solo le fondamenta per poi farle crescere nel continuo. Nonostante tutto il lettore non potrà non rimanere affascinato dai loro sentimenti reciproci.

L'azione regnerà sovrana e ci ritroveremo sempre a chiedere "e ora? che succede?". Gli avvenimenti si susseguiranno velocemente e non mancheranno i colpi di scena. Sopratutto nel finale avvengono una serie di eventi incredibili e quindi vi avverto, preparatevi! 
Vi perderete nei giochi di potere, nella fuga e nei combattimenti alla ricerca di se stessi. Ebbene sì, i personaggi scopriranno assieme al lettore i poteri che li contraddistinguono ed è uno degli elementi che ho apprezzato di più. 

Infatti ogni personaggio ha un potere diverso che verrà approfondito nel corso del romanzo e che conosceremo man mano. Mi piace sempre tantissimo ritrovare questo genere di elementi nei libri e se il lavoro viene fatto bene, come in questo caso, il risultato sarà decisamente soddisfacente! 

In definitiva, un romanzo di un autore emergente sicuramente non perfetto ma che merita senza dubbio una possibilità! Se siete amanti del fantasy non potete perderlo! Sono sicura che Luca Farru ci porterà lavori sempre migliori e io sono onorata di aver contribuito, seppur in piccolissima parte, alla sua crescita.
Grazie per avermi dato l'opportunità di leggere il tuo libro e per avermi dato fiducia. In bocca al lupo per il futuro!


Voto finale: 3,5⭐/5

Legenda voti
0/5: lettura sgradevole
1/5: non mi è piaciuto quasi nulla
2/5: piccola delusione
3/5: tutto sommato carino, mi aspettavo di meglio
4/5: molto bello, ma con qualche difetto
5/5: meraviglia!

Nessun commento:

Posta un commento