lunedì 6 agosto 2018

RECENSIONE "Promises" di Eliana Fasani - Contact saga

Salve lettori! 

Dopo tanto, troppo, tempo riesco finalmente a pubblicare una recensione a cui tengo tantissimo! Ossia quella di "Promises" di Eliana Fasani, secondo volume della Contact saga.






Titolo: Promises
Autrice: Eliana Fasani
Genere: Distopico
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo: cartaceo €9,99; ebook €1,99
Trama: "Liz sta cambiando. Ciò che pensava non sarebbe mai successo sta invece accadendo: contro la sua stessa volontà, si sta lentamente ma inesorabilmente innamorando. Finn, il misterioso ragazzo che ha salvato lei e il fratellino Liam da morte certa, si sta dimostrando un alleato prezioso e irrinunciabile. Ma quali segreti nasconde? Perché è tanto restio a parlare del suo passato? I tre si sono imbarcati in un viaggio che dovrebbe portarli alla salvezza. La strada da percorrere, però, è lunga e costellata di insidie: ce la faranno a raggiungere il rifugio di cui Finn tanto parla, oppure si dimostrerà un’impresa al di là delle loro capacità? E l’amore? L’amore troverà spazio in un mondo ormai ridotto all’ombra di se stesso, o dovrà soccombere alla mera sopravvivenza?"

Informazioni utili
La “Contact saga” è una serie di quattro libri di cui sono già disponibili i primi due: “Fear” e “Promises”. Il terzo, “Resilence”, è tutt’ora in stesura e si spera in una prossima pubblicazione.

Ecco i link di Amazon dove potrete recuperare i libri sia in formato cartaceo che digitale: https://www.amazon.it

Date un occhio anche alla meravigliosa pagina Instagram di Eliana Fasani, per rimanere sempre aggiornati sui suoi lavori:  https://www.instagram.com

Qui trovate la mia intervista all'autrice.

Commento personale 

“Mai giudicare un libro dalla copertina”, dicono… Ma se questa si rivela bellissima, come si fa a non apprezzarlo anche per questo aspetto? 
È proprio il caso di “Promises” che, oltre ad essere bello dentro (ops, spoiler), è bellissimo fuori. Aggiungiamo punti a Grifondoro, ehm, volevo dire ad Eliana Fasani per la scelta della cover. Infatti, se inizialmente pensavo che fosse solo il risultato di tanto buon gusto, durante la lettura ho scoperto che ha un significato ben preciso e io… ADORO!

Voto cover: 5⭐/5

Una volta esser rimasto abbagliato dall’esterno, il lettore non potrà non rimanere a bocca aperta leggendo il secondo capitolo della contact saga.
Chiunque abbia letto “Fear” (che ci fai qui se non l’hai già letto? Pericolo spoiler!!!), credo sia rimasto a bocca asciutta, come la sottoscritta, una volta conclusa la lettura. 
Diventa quasi d’obbligo recuperare “Promises” per conoscere le vicende dei nostri protagonisti. 

In particolar modo ero su di giri per la possibilità di conoscere meglio Finn, il cui personaggio ha sempre lasciato un alone di mistero e troppi, troppi punti interrogativi.
Beh, devo dire che la mia curiosità è stata decisamente soddisfatta. Scopriamo qualcosa di più sul suo passato e su che cosa lo ha portato sulla strada che gli farà fare la conoscenza di Liz e Liam.
Per quanto riguarda il suo futuro in questa avventura, avevo una teoria tutta mia che si è rivelata essere sbagliata… Ovviamente! Ma non per questo sono mancate le sorprese… Ditelo al mio povero cuore!

A differenza di Finn, Liz sembra quasi essere la ragazza della porta accanto. Nel senso che l’autrice l’ha descritta così bene, da farci sembrare di conoscerla da sempre. 
Nonostante la conosciamo già a disastro avvenuto, i cambiamenti che questo le ha portato ci risultano chiarissimi. Tutto ciò grazie a diversi “esami di coscienza” a cui si sottopone spesso Liz. Non prendetela come una ripetizione forzata, anzi! Tutto ciò ha reso possibile capire quanto le persone possono cambiare... In meglio o in peggio? Io stessa, durante la lettura, mi sono chiesta più volte quale sarebbe stata la mia di evoluzione. 
Insomma, “Promises” è un libro che porta il lettore a farsi un’analisi interna. Mica male!

Per divertirci e, forse, per sognare un po’, abbiamo anche il piccolo Liam con la sua parlantina sgrammaticata. Questo bimbo, di soli sei anni, catapultato in una lotta per la sopravvivenza, non perde mai la sua innocenza e ci riempie il cuore pagina dopo pagina. Seppur a volte l’ho visto come il “terzo incomodo”, fai realizzare la mia ship!, devo ammettere che senza di lui la contact saga avrebbe perso qualcosa… Spero solo che, alla fine di tutto, gli venga data la possibilità di vivere quella vita che gli è stata negata, direi che se lo merita!

Per quanto riguarda la storia di fondo, direi che esiste un termine specifico per descriverla: ANSIA. Ogni singola pagina mi ha trasmesso questa sensazione, la sensazione che da un momento all’altro potesse succedere qualcosa di irreparabile ai nostri protagonisti. Perché sì, qui nulla deve mai essere dato per scontato. I protagonisti vengono messi continuamente alla prova e non soltanto dagli ibridi… Infatti un altro fattore che ho apprezzato di questo libro è il suo realismo nudo e crudo. In particolar modo, in "Promises", ritroviamo alcuni capitoli che narrano vicende piuttosto spiacevoli ma che nel nostro mondo, ahimè, non sono così rare. Leggere di questo è stato abbastanza difficile, dover mandare giù certe azioni senza poter muovere un dito mi ha fatto male… Sinceramente ho contato le pagine che mancavano per porre un termine. Ma come ho già detto prima, seppur difficile da accettare, è la realtà. Ancora, una bella riflessione al riguardo non fa male.

Vi ho già spoilerato all'inizio dell'articolo che ho trovato “Promises” davvero un libro ben fatto. Ma voi che criteri avete per affermare qualcosa di simile? Io, tra i tanti, definisco un libro tale quando l’autrice è in grado di riprendere un episodio del passato e ributtartelo in faccia con così tanta violenza da lasciarti distrutta… Ma adorante!!! Quando lessi QUELL’episodio in “Fear” ero sicura che ci sarebbero state delle ripercussioni… Ma ecco che torna la bravura di Eliana. È stata capace di farmi dimenticare quel particolare e farmelo classificare, involontariamente, come irrilevante. Mai errore fu più grande. L’ho detto che qui bisogna aspettarsi di tutto! 
Inoltre ho adorato che si sia dato un senso anche al titolo. È stato davvero un colpo di genio… Quel titolo dice tutto!! Basta, devo fermarmi… Sono ancora troppo scossa se ci ripenso…

Ok, ci sono. Continuiamo. 

La narrazione procede piuttosto spedita e lo stile di scrittura rimane sempre scorrevole. Il lettore faticherà a staccarsi delle pagine, questa è una di quelle storie che vanno vissute tutte d'un fiato. Solo in alcuni tratti, prettamente verso l'inizio, si potrebbe far fatica nella prosecuzione della lettura. Infatti, essendo “Promises” narrato in prima persona dal punto di vista della protagonista, ci ritroviamo a confrontarci con la sua mente e le sue, infinite, riflessioni.
Tutto ciò va a conferma del fatto che le emozioni che susciterà al lettore saranno davvero tantissime e di natura diversa. Preparatevi a passare dal piangere al ridere, dall’odiare all’amare. A tal proposito torniamo a parlare del personaggio di Liz… Ci sono state, infatti, delle scene in cui sarei voluta entrare all’interno del libro per darle due ceffoni e gridarle “ma cosa combini????” e altre scene, invece, in cui l’ho ammirata perdutamente.

E a proposito di emozioni, ho spesso accennato all’ansia, la paura e quant’altro… Ma in realtà Eliana, in questo secondo libro, ci regala anche delle gioie. Non si può non essere felici della scelta fatta da Eliana di inserire in un mondo che va alla deriva, l’amore. Che sia amore fraterno o l’amore tra due ragazzi. Credo sia un insegnamento che l’autrice ha voluto darci. Anche nelle cose più oscure ci sarà sempre un po’ di luce.

Parlando, ora, del finale, vi consiglio di preparare il vostro cuore a ciò che vi attende, sarà difficile reggere il ritmo. Le ultime dieci pagine, soprattutto, sono da cardiopalma, come le ha definite una mia cara amica. Tutto però torna ed ecco che di nuovo mi vedo costretta, volentieri, a fare i miei complimenti all’autrice per le bellissime idee che ha saputo mettere su carta e per come ha gestito tutta la storia fino ad ora.

Sì sì, tutto molto bello… Però ora datemi il terzo volume!!!!!!


Ve lo consiglio? Assolutamente

Voto finale: 4,5⭐/5

Legenda voti
0/5: lettura sgradevole
1/5: non mi è piaciuto quasi nulla
2/5: piccola delusione
3/5: tutto sommato carino, mi aspettavo di meglio
4/5: molto bello, ma con qualche difetto
5/5: meraviglia!



Nessun commento:

Posta un commento